Certificazione Verde Green Pass: 3 modi per averlo nel nostro smartphone

Dal 15 ottobre il green pass è obbligatorio sia negli ambienti lavorativi che in locali o in eventi organizzati al chiuso.

Cos’è il Green Pass e a cosa serve?

Il green pass è una Certificazione emessa dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Questo documento è in formato digitale e stampabile e  contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

La certificazione Verde Green pass viene rilasciato a chi ha fatto il vaccino contro il COVID-19 e serve per viaggiare in Europa, accedere a strutture sanitarie, in posti di lavoro sia privati che pubblici, università e Eventi di cultura, spettacoli, sport, benessere, discoteche e ristoranti.

Abbiamo scelto 3 metodi per avere sempre nel nostro smartphone la certificazione Verde COVID-19, senza entrare nell’app del ministero della salute o cercare il file nella nostra galleria.

Come avere  il Green Pass su Google pay

Il primo metodo consigliato è di importare il certificato in Google pay, il metodo di pagamento di Google.

Su Google pay vengono caricati le vostre carte di credito ma tramite pochi passaggi possiamo tenere al sicuro il nostro personale Green Pass.

Per fare questo dobbiamo scaricare un’applicazione che troviamo sul play store, pass2pay .

Dopo averla scaricata e installata carichiamo il nostro QR code, possiamo farlo caricando il PDF o l’immagine a seconda com’è stata salvata nel nostro smartphone.

Inoltre se vogliamo abbiamo la possibilità di leggere il QR code tramite la fotocamera.

Dopo aver terminato il caricamento, accettate il risultato è nella schermata finale cliccate sul tasto GPAY save to phone.

Ora lanciate Google pay e il vostro green pass sarà presente nell’elenco delle carte già caricate.

Leggi anche: Samsung pay vs Google pay: come funzionano e quanto sono sicuri

Come Avere il Green pass con stocard

Stocard è un’applicazione che archivia tutte le nostre carte dei negozi o benzinai quindi non c’è bisogno di portare con sé il formato cartaceo.

Anche questa app permette di memorizzare il nostro Green Pass semplicemente cliccando su  aggiungi carta e cercare certificazione Verde COVID-19. 

Con la nostra fotocamera andremo a leggere e memorizzare il QR-code e da ora avemo il certificato nell’elenco delle carte.

Scaricare un’applicazione dal PlayStore per avere il Green pass

L’ultimo metodo è quello classico cioè di avere un’applicazione specifica che legge e salva qualsiasi certificato verde.

Abbiamo scelto l’app Green Pass scaricabile dal PlayStore, anche qui possiamo usare la nostra fotocamera inquadrando il QR o importando il certificato in PDF.

Green Pass

Come leggere i dati di un QR code del Green Pass

Se volete leggere e controllare il vostro o di un’altra persona vi basterà scaricare l’app VerificaC19 che tramite la fotocamera leggerà tutte le informazioni del certificato verde COVID 19.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.