Ogni applicazione può utilizzare il nostro microfono,la nostra fotocamera o Gps, questo ovviamente solo se noi abbiamo acconsentito. Oggi vediamo come proteggere la nostra privacy e sapere in tempo reale quale app utilizza il microfono, la fotocamera o il Gps.
La prima cosa da fare è controllare i permessi che abbiamo acconsentito.
Per fare questa operazione andiamo nelle impostazioni>app>permessi>gestione autorizzazioni e scegliamo microfono.
Ora ci sarà mostrato l’elenco delle applicazioni che utilizzano il nostro microfono.
Se pensate che non è necessario cliccateci e selezionate rifiuta.
Stessa cosa faremo per la fotocamera o gps recatevi in impostazioni>app>permessi>gestione autorizzazioni e scegliamo fotocamera o Gps.
Contenuti
Proteggere la nostra privacy sapendo in tempo reale quale app utilizza microfono, fotocamera o Gps
Per conoscere in tempo reale quale applicazioni usa il microfono, fotocamera o il gps del nostro smartphone dobbiamo scaricare un applicazione dal play store di Google.
L’app in questione che serve a proteggere la nostra privacy è Access dots, il suo funzionamento si basa su un piccolo pallino colorato per segnalarci se qualcuno o qualcosa sta utilizzando il microfono, fotocamera o Gps.
Dopo aver proceduto all’installazione e Avviato passiamo alla configurazione in pochi passi.
Nella prima schermata troveremo il tasto per attivare access dots ma prima clicchiamo sulla rotella delle impostazioni che si trova in basso a destra.
In questa schermata possiamo scegliere il colore del pallino che verrà visualizzato quando ad esempio un’applicazione ha accesso alla fotocamera, al microfono o Gps.
Inoltre saremo noi a scegliere la posizione dove vogliamo che sarà visualizzato il pallino di segnalazione.
leggi anche: come pulire la cache del vostro smartphone Xiaomi o redmi
Questa applicazione è gratuita e scaricabile dal play store, c’è anche la versione a pagamento che ci consentirebbe di modificare la misura del pallino di segnalazione, comunque di default viene visualizzato in una misura piccola ma ben visiva.