Come svuotare la cache del vostro smartphone Xiaomi o Redmi in automatico

Come sappiamo nel nostro smartphone vengono utilizzate tantissime applicazioni che ci servono anche nella vita quotidiana, come ad esempio il navigatore, usare internet, avere app per trovare migliori offerte nei negozi di qualsiasi genere.

Ogni volta il sistema memorizza alcuni dati che servono per essere recuperati al momento che ce ne è  bisogno, quindi ogni applicazione che abbiamo installato Android dedica una piccola parte di memoria dove vengono memorizzati questi dati chiamati file temporanei.

Perché pulire la cache del vostro smartphone Android

Con il passare del tempo questi file temporanei possono creare dei rallentamenti o addirittura dei crash, quindi a questo punto dovremmo andare a cancellarli in tutte le app che abbiamo nel nostro cellulare soprattutto quelle che utilizziamo di più.

Il percorso da seguire è impostazioni>app>gestioni applicazioni>scorrere nell’elenco l’app che vogliamo pulire la cache e clicchiamo nella parte bassa “elimina dati”poi “Svuota cache”.

Solitamente questa operazioni di pulizia della cache per singola applicazione va fatta se riscontriamo problema di avvio o qualsiasi mal funzionamento.

svuotare la cache del vostro smartphone Xiaomi o Redmi in automatico

Se invece vogliamo tenere sempre pulito in nostro smartphone Xiaomi o Redmi nella Miui è presente una funzione per Svuotare in automatico la cache.

Per fare questo dovete recarvi sempre nelle impostazioni>batteria e impostazioni>clicchiamo in alto a destra l’icona dell’ingranaggio, qui troverete la voce “pulisci la cache quando il dispositivo è bloccato”.

Se ci cliccate andrete a scegliere dopo quanto tempo che il dispositivo è bloccato può iniziare la pulizia della vostra cache, invece se voleste disattivare questa opzioni mettete “mai” e cosi non sarà mai effettuata in automatico ma andrete a pulire la cache manualmente.

Come posso fare per pulire la cache del mio Smartphone manualmente?

Ogni smartphone Xiaomi o Redmi ha pre-installato l’applicazione sicurezza che si occupa di tenere pulito il vostro smartphone suggerendovi di avviare l’ottimizzazione e la pulizia dell’intero sistema operativo.

Per effettuare questa pulizia andate nell’applicazione sicurezza e dopo la scansione potrete iniziare la pulizia in generale cliccando su “pulitore”. Attende che l’app finisca il processo e il vostro smartphone Redmi o Xiaomi è completamente pulito.

 

 

 

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.