9 modi come riutilizzare un vecchio telefono Android

Sicuramente nel vostro cassetto avete un vecchio telefono che non utilizzate da tempo allora perché non spolverarlo e ricaricarlo? vi domanderete ma a cosa ci può servire? ve lo spieghiamo noi come riutilizzare un vecchio telefono.

Come trasformare il tuo vecchio telefono in una videocamera di sorveglianza

Ne abbiamo parlato già in un nostro articolo di come trasformare uno smartphone una videocamera di sorveglianza, vi basterà avere un vecchio telefono con android e con una fotocamera funzionante.

Dal play store installiamo camera di sicurezza domestica in due dispositivi  il vecchio telefono che farà da videocamera e dove volete vedere in remoto le immagini della vostra casa

Se la batteria non tiene la carica per molte ore collegatelo direttamente alla corrente o acquistate una powerbank da almeno 20.000 mAH per stare sicuri.

Trasformare il tuo vecchio telefono in una cornice digitale

Se il vecchio dispositivo, in questo caso andrebbe bene anche un tablet, ha uno schermo ampio allora usatelo per trasformarlo in una cornice digitale.

In rete se ne trovano molte noi abbiamo scelto due che ci risultano essere molto soddisfacenti:

Digital Photo Frame Slideshow

Questa applicazione ti permette di scegliere le tue foto da una cartella locale, una condivisione di rete, un server UPNP.

Caratteristiche principali:

  •  A schermo intero
  • Quattro foto nei quattro angoli
  • Disposto casualmente sullo schermo.
  • Quattro regioni di dimensioni diverse (1 metà, 1 quarto e 2 uno otto dello schermo)
  •  Diverse transizioni
  • visualizzazione casuale delle foto
  • Condividere o eliminare la foto con un click dalla foto visualizzata.

Fotoo – Digital Photo Frame Photo Slideshow Player

Trasmetti le tue foto  dalla galleria fotografica locale e dai servizi cloud come Google Foto, Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive!

Caratteristiche principali:

  • musica di sottofondo
  • effetti di visualizzazione delle foto
  •  effetti di transizione fotografica
  •  Visualizza il tempo e l’ora sulla cornice e sulla presentazione
  •  Visualizzare informazioni sulla foto come data / posizione della foto sulla cornice digitale
  •  Imposta la riproduzione automatica delle foto all’ora programmata
  •  Riproduzione automatica come salvaschermo

 

Trasforma il tuo smartphone in una dashboard per la tua auto

Perché non lasciare il vostro vecchio  smartphone in auto e quando siete in viaggio utilizzarlo come dashboard?

Per fare questo occorre installare l’applicazione AGAMA Car Launcher e così avrete a disposizione una schermata con moltissimi comandi per avviare le applicazioni e il navigatore. Inoltre potrete scegliere se vedere la vostra velocità in tempo reale, il meteo o  inserire vari Widget come quello del lettore di musica, quello del Navigatore con il supporto dell’itinerario GPS o della bussola per chi ama viaggiare.

dashboard

Utilizza il tuo vecchio telefono come telecamera per auto

Se vi state chiedendo come possiamo trasformare uno smartphone in telecamera per auto vi basterà leggere questo articolo.

Per iniziare dobbiamo installare Applicazione DashCam Travel , posizionare sul parabrezza il vostro telefono e registrare tutto quello che vedrete durante la guida.

Vi potrebbe tornare utile salvare  video e se vi capitasse, facendo tutti i possibili scongiuri, un incidente stradale servirebbe per fornire prove per l’assicurazione o per momenti interessanti, la Dash Camera farà da testimone oculare.

Usiamo il nostro Smartphone come navigatore Offline

Altro utilizzo che possiamo fare con un vecchio smartphone è un navigatore offline. Per fare questo ci occorre Google Maps, andiamo su impostazioni e selezioniamo mappe offline, successivamente scegliamo quale posizione interessata.

Fare attenzioni che le mappe dopo 30 giorni senza essere connessi verranno cancellate.

Un secondo monitor con uno smartphone o Tablet

Se avete un vecchio telefono android con schermo da almeno 6 pollici allora non mettetelo nel cassetto senza utilizzarlo ma sfruttatelo per un secondo monitor.

Questo si può fare scaricando l’applicazione spacedesk, andrà installata nel nostro smartphone e nel pc che farà da server, ecco il sito ufficiale.

Spacedesk è un’applicazione con tantissime funzioni, possiamo o duplicare quello che vediamo dal monitor o estenderlo come un unico monitor.

Usare il telefono come Mouse o touchPad

Perchè non utilizzare un telfono con un display come Mouse o touchPad? questo è possibile tramite un’app chiamata Unified Remote, scaricabile dal play sore di Google.

Ricca di funzioni utilissime, possiamo anche scrivere direttamente dal telefono con una tastiera, muovere il cursore del mouse o usare comandi come spegnere il pc o alzare il volume.

Abbiamo dedicato un articolo a Unified Remote e consigliamo di leggerlo perché è davvero pieno di funzioni importanti e carine.

 

Un telefono come sveglia da comodino o un calendario da scrivania

Invece di usare il nostro smartphone personale per svegliarsi la mattina possiamo riutilizzare un vecchio smartphone,  questo è possibile installando una semplice app, noi abbiamo scelto grande orologio digitale, anche questa scaricabile dal play store.

Non possiamo anche non suggerirvi un utilizzo più utile come un calendario digitale da tenere sulla scrivania, applicazione da usare è digical calendario, ecco il link per scaricarlo.

Uno smartphone come lettore audio

Ultimo consiglio per usare un vecchio smartphone è un lettore audio che possiamo sfruttare per sentire la musica collegando ad una cassa bluetooth o direttamente ad assistente vocale, se non vogliamo usare spotify o amazon music.

Da un nostro articolo potete scegliere il programma di musica streaming in alternativa a questi nominati, free o più economici.

 

 

iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.

Condividi articolo:

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.