Amazon Fire Stick tv 4k max recensione : ne vale la pena acquistarla?

Abbiamo parlato in alcuni articoli della Fire Stick tv modello base ma dopo avere usato per circa un mese la Fire tv Stick 4k Max vi diciamo cosa ne pensiamo e se conviene spendere qualche Euro in più.

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche Fire tv Stick 4k Amazon

Iniziamo dalle caratteristiche tecniche della nuova Fire tv 4k max e quali sono le differenze con i modelli precedenti.

La prima differenza che troviamo andando a vedere le caratteristiche è il processore più potente, una CPU 1,8 GHz, GPU 750 MHz contro CPU 1,7 GHz GPU 650 MHz delle versioni precedenti, stessa memoria di archivazione di 8 GB, ci aspettavamo qualcosa in più, l’audio migliora con il Dolby Atmos.

Memoria Ram leggermente più ampia, da 1 gb delle versione basi e 1,5 gb nella versione 4k passiamo a 2 gb di ram, queste piccole variazioni permettone di avere più velocità nel caricare le applicazioni installate e un menù molto fluido, cosa che non accade nelle ” sorelle”  fire stick tv, bluetooth 5.0 

Come nella 4k (non max) supporta 4k ultra Hd risoluzione 3840 x 2160, HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264, VP9, AV1 e dolby vision che andremo a configurare nelle impostazioni, grazie a questa configurazione hardware abbiamo notato immagini più fluido nello streaming e sicuramente questo è dovuto anche grazie alla wi-fi 6 ( viene chiamata max per questo)che più avanti spigheremo dettagliatamente.

Differenza tra wi-fi 6 e wi-fi 5 ( presente in tutti i modelli fire stick)

Come detto precedentemente la nuova fire stick 4k max supporta la nuova tecnologia wi-fi 6, ora vedremo le differenze tra wi-fi 6 e wi-fi 5.

La prima cosa che va detto che la wi-fi6 è più veloce sia in modalità upload che in download, quindi streaming più veloci e e stabili. parliamo di 9,6 GBPS su più canali contro i 3,5 Gbps della wifi 5, inoltre può arrivare ad diminuire la latenza del 75%.

Queste caratteristiche permettono di uguagliare perfino la connessione ethernet e di comunicare più velocemente tra vari dispositivi connessi alla stessa rete, in questo caso con fire stick, echo dot e dispositivi smart.

Funzioni  Live View e picture in picture e tv in diretta

Ci sono due funzioni che non possiamo non citare in questo articolo, parliamo della live View e picture in picture, molto utile se possediamo una fotocamera compatibile o un campanello intelligente che tramite il telecomando azioneremo chiedendo di visualizzare la nostra stanza o pianerottolo dove è presente la fotocamera.

Vedremo una finestra che ci mostrerà le immagini della fotocamera che sta trasmettendo continuando a vedere quello che stavamo guardando con la fire stick tv ovviamente potremmo anche chiedere di vedere in modalità schermo intero.

Altra funzione, presente anche nelle precedenti fire stick, è la tv in diretta che tramite il tasto diretta, rappresentato da una tv, possiamo visualizzare una timeline che ci indicherà i programmi che sono in diretta e che verranno visualizzati nelle ore successive.

Purtroppo per ora solo la rai e la piattaforma Pluto tv sono presenti in questa timeline, in futuro speriamo verranno aggiunte le altre fonti.

 

Confezione fire stick tv 4k max di amazon

Nella confezione troviamo oltre alla stessa fire stick tv 4k max, cavo di alimentazione usb,  hdmi prolunga per chi non ha spazio nella porte hdmi dietro alla tv, telecomando con tasto per richiamare Alexa, avviare netflix,disney, prime video e amazon music infine 2 batterie AAA.

fire stick tv 4k max

Conviene acquistare una fire stick tv 4k max di Amazon?

Prima di rispondere dobbiamo fare una considerazione importante cioè cosa serve per sfruttare al massimo fire stick 4k max con questa configurazione hardware elencata sopra.

Dobbiamo avere innanzitutto una connessione fibra, possibilmente  wi-fi 6, una tv che supporta il 4k ultra hd e le piattaforme di streaming devo trasmettere in questi formati altrimenti non avrebbe senso comprare questo dispositivo fire stick tv 4k max.

Noi rimaniamo molto soddisfatti perché abbiamo notato una velocità evidente nel aprire le applicazioni e una qualità superiore con Nowtv, Netflix, Dazn e Mediaset play, insomma se dovessimo scegliere tra i vari modelli questa sarebbe la più quotata soprattutto in sconto su amazon a 39,99

 

 

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.