Controllare la tv con alexa : ecco tutto quello che serve

Se volete controllare la tv con Alexa in questo articolo vi spiegheremo cosa serve e quali sono i costi per rendere domotica la tua tv.

In commercio possiamo trovare modelli che sono compatibili con Alexa e per far comunicare queste Smart tv va solamente installare la skill adatta

Se non abbiamo un modello che supporti Alexa allora dobbiamo ricorrere ad un dispositivo broadlink che continuate la lettura e vi spieghiamo cosa serve.

Controllare la tv con alexa con il broadlink

Il rm mini 3 o rm4 mini è un telecomando universale  che può comandare qualsiasi dispositivo che ha una porta ad infrarossi, quindi tv ma non solo, condizionatori, roobot per la pulizia della casa o dvd.

Ce ne sono in commercio 2 versioni :

BROADLINK rm mini 3

Broadlink – RM4 Mini

Cosa fa il broadlink rm mini 3 /RM4 Mini

Il broadlink duplica il telecomando della vostra tv, quindi tutti i vostri tasti che avete sul telecomando.

Questo verrà fatto scaricando l’apposita applicazione  e dopo esservi registrati e loggati cercherete la marca della vostra tv.

Se non doveste trovare il modello della vostra tv tranquilli perché c’è la funzione per inserire manualmente i tasti.

Per configurare il broadlink rm mini 3/rm4 mini vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo che vi spiega come va fatta la completa configurazione, questo perché dovrete creare una scena per ogni comando ad esempio “accendere tv”, metti canale cinque, alza volume, diminuisci volume ect..

Come creare una routine su alexa per comandare la vostra tv

Per prima cosa cerchiamo la skill IHC FOR EU dall’applicazione di Alexa poi andiamo su routine, clicchiamo su + in alto a sinistra, ora inseriamo un nome alla routine, dopo scegliamo la nostra frase per accendere la tv ad esempio, “alexa, accendi tv salone” o “alexa alza volume tv salone”.

Ora aggiungiamo un’azione poi  casa intelligente e controlla scenario, qui cerchiamo lo scenario creato in precedenza con l’applicazioni del Rm mini 3/rm4 mini, quindi se abbiamo scelto la frase “Alexa alza volume tv Salone” dobbiamo trovare la scena alza volume tv (nome assegnato durante la configurazione precedente).

Ora Alexa eseguirà la scena che avete creato in precedenza, questo procedimento andrà fatto per ogni comando che volete effettuare con l’assistente vocale.

Controllare la tua tv con la fire stick di amazon

Se siete in possesso della fire stick tv di amazon con telecomando integrato Alexa allora potrete comandare completamente la vostra tv, chiedendo all’assistente vocale, cliccando sul tasto microfono,  di fare operazioni tipo “Avvia netflix o amazon video”, fammi vedere la serie tv “la casa di carta su netflix”, Cerca un film comico su Amazon prime.

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.