Alexa suoni ambientali ecco come attivarli

Da poco tempo è stata aggiunta una nuova funzione molto utile per l’assistente vocale di Amazon: Alexa suoni ambientali.

Se vogliamo possiamo attivare questa funzione per essere avvisati quando succede un determinato suono ambientale.

Quali suoni ambientali può riconoscere Alexa?

Non tutti i suoni che vengono emessi in una stanza possono essere riconosciuti dall’ assistente Alexa  ma solo 6 e magari in futuro ne verranno aggiunti altri.

Primo suono è rilevamento di un cane che abbaia, quindi potremmo creare una routine che al momento del suono riprodurrà una frase da un dispositivo che vogliamo o invierà una notifica.

Se vogliamo possiamo anche far partire una canzone su Spotify o accendere una lampadina.

Colpo di tosse. Alexa sarà in grado di riconoscere una persona che tossisce e inviare una notifica ad un nostro telefono, ovviamente con app Alexa installata.

Pianto di bambino. Altro rilevamento di suono molto importante soprattutto se abbiamo un bambino, magari al risveglio se non siamo nella stessa stanza ma è presente un dispositivo Echo verremmo avvertiti del pianto.

Acqua che scorre. Alexa sarà in grado di riconoscere se c’è acqua che scorre nella stanza e magari avvertirci o accendere un sensore.

Persona che russa. Altra opzione è il Riconoscimento di una persona che russa, ora l’utilità di questo ci sfugge comunque è li disponibile.

Segnale acustico di un elettrodomestico. Invece questo può tornarvi utile ad esempio se avete due dispositivi il primo può rilevare il segnale acustico di un elettrodomestico, il secondo in un’altra stanza può avvisarvi che è terminata ad esempio la lavastoviglie.

Come attivare il rilevamento di un segnale  su Alexa

Per attivare questa nuova funzione va creata una routine in pochi passaggi.

Avviamo l’app di Alexa e andiamo su altro>routine>clicchiamo +  e inseriamo un nome alla nostra routine.

Ora su quando questo accade clicchiamo su + e poi rilevamento suoni, da qui scegliamo quale tipo di suono vogliamo rilevare.

Vi sarà chiesto su quale Echo va attivata questa routine poi andiamo avanti.

Adesso scegliamo data e giorni della settimana e aggiungiamo un’azione che vogliamo sia riprodotta.

Alla fine della schermata andremo a scegliere il dispositivo che vogliamo usare per l’avviso dell’azione selezionata in precedenza.

Ora provate questa nuova funzione e fateci sapere come è andata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.