Come proteggere il proprio dispositivo Android 

Siamo abituati a pensare ad antivirus e sicurezza solo per i computer (specialmente Windows) ma dimentichiamo che le minacce informatiche esistono per tutti i sistemi operativi e per tutti i dispositivi. A complicare ancor di più le cose, è l’estrema versatilità, funzionalità e compatibilità di Android. Tutto ciò lo rende uno dei sistemi operativi più apprezzarti e più facili da usare ma allo stesso tempo lo rendono vulnerabile, attraverso app e software modificate da hacker e trasformate in potenziali pericoli.  

 

Come possiamo dunque proteggere il nostro dispositivo Android? Scopriamo quali sono i migliori strumenti per garantire una sicurezza maggiore per il proprio smartphone.   

 

Strumenti per proteggere il proprio Android 

 

Tentativi di phishing, malware, app dannose, ma anche sms e chiamate che si rivelano truffe e ads che infestano il nostro browser. Per evitare tutto ciò esistono alcuni metodi per proteggere il nostro smartphone: 

 

  • Antivirus per Android: come per i  computer e altri dispositivi, il metodo più efficace per proteggere il proprio Android è quello di scaricare ed installare un antivirus. In questo modo i file malevoli vengono individuati e bloccati. Inoltre gli antivirus migliori comprendono anche dei filtri anti-phishing, che riconoscono mail e messaggi fraudolenti. 

 

  • Attivare una VPN: con questo strumento potrete navigare in sicurezza nel web, non preoccupandovi più di intercettazioni di dati e infiltrazioni hacker. Come funziona una VPN? Creando un tunnel virtuale tra il nostro dispositivo e il server a cui vogliamo connetterci, crittografando tutto il pacchetto di dati e nascondendo pure il nostro indirizzo IP.
     
  • Aggiornare sempre il sistema operativo: gli aggiornamenti del sistema operativo permettono di risolvere alcuni bug presenti nel sistema e falle di sicurezza. Ogni tecnologia porta con sé dei miglioramenti ed è dunque bene rimanere sempre aggiornati per evitare possibili pericoli. 

 

  • Usare password e autenticazioni: non sottovalutate la funzione di password e altri sistemi di autenticazione. Sono infatti la barriera per difendere i nostri account e dunque le nostre informazioni personali. 

 

  • Effettuare un back up: archiviare i dati in più spazi – come cloud e schede SD – può aiutare nel caso che i nostri dati vengano danneggiati, rubati o che lo smartphone subisca un danno irreparabile.  

 

Vale la pena ancora una volta ricordare quanto è importante fare attenzione inoltre ai dati che si diffondono online, ai siti visitati e ai download effettuati. Così come con il computer, anche con lo smartphone è bene fare attenzione a come si usa il web e i social, e navigare online solo in condizioni di sicurezza. 

iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.

Condividi articolo:

Autore dell'articolo: Stefania Grosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.