eSIM sostituirà la sim card: ecco come funziona e cosa cambierà

Ultimante avrete sentito parlare della nuova tecnologia eSIM che andrà a sostituire o inizialmente affiancare le Sim attuali.

ECCO COSA SONO E COME FUNZIONANO LE eSIM

Le nuove eSIM adottano la stessa interfaccia elettrica delle vecchie Sim card, programmabili ma  con la differenza di essere incorporate direttamente nel dispositivo.

Questo nuova tecnologia è stata già inserita negli smartphone di casa Apple e successivamente dal colosso Google, ovviamente nel nostro paese, a differenza dell’america, non era possibile utilizzarla perché nessun operatore telefonico aveva ancora spinto sulle eSim.

Oltre a non occupare spazio negli smartphone futuri, che puntano ad ampliare più display e capienza di batteria, le eSIM sono più affidabili e sicure.

La cosa positiva che se un utente vorrà cambiare operatore non ci sarà bisogna di ricevere nessuna Sim card fisica ma occorrerà solo attivare tramite il proprio profilo la richiesta.

Questo verrà fatto tramite il nostro smartphone andando nelle impostazione>operatore>nuovo operatore (passaggio secondo il sistema operativo)  ci verrà chiesto di fare la scansione del QR code corrispondente alla nostra Sim , messo  a disposizione dal nostro operatore telefonico tramite app o sito.

Potremmo avere così anche 2 o più operatori telefonici su una eSIM o in diversi dispositivi ma con stesso numero e tariffa.

Quali sono gli operatori telefonici che utilizzano la tecnologia eSim

In italia in questi giorni si sta muovendo qualcosa per quanto riguarda questa tecnologia, TIM, VODAFONE E WIND ad oggi sono gli unici operatori telefonici che supporteranno le eSIM.

ECCO TUTTI I DISPOSITIVI COMPATIBILI CON TECNOLOGIA eSIM

Come detto prima la casa Apple ha dispositivi pronti per l’utilizzo delle eSIM, come l’apple watch e l’ipad pro, successivamente l’iphone Xs e XR, anche Google non è rimasto indietro con i suoi PIXEL 3 e 3xl, 3a e 3xl.

La sorpresa è il nuovo motorola RAZR che è pronto per l’utlizzo della nuova eSIM escludendo addirittura lo slot per le vecchie SIM.

iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.

Condividi articolo:

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.