Come trasformare il tuo smartphone o tablet in uno scanner portatile


Negli ultimi tempi i nostri smartphone sono diventati essenziali per la nostra vita quotidiana e lavorativa.

Se vogliamo sfruttare questa risorsa non possiamo non installare l’applicazione camscanner che è in grado di trasformare il tuo smartphone in uno scanner.

Con camscanner è possibile scannerizzare un documento o una carta d’identità in pochi secondi.


Dopo aver effettuato l’installazione e lanciato l’app possiamo iniziare a scannerizzare il nostro documento usando la fotocamera del dispositivo.

L’applicazione utilizza un algoritmo che ritaglia e migliora le immagini per ottenere un risultato più nitido. Sarete voi stessi a selezionare i bordi escludendo cosa non vi serve nella parte  laterale del foglio.

Camscanner mette a disposizione molte funzioni come la modalità carta d’identità e quella book, permettendovi di scannerizzare in un solo foglio due pagine di un libro.
A differenza di altre app simili camscanner vi farà scegliere se il formato del file jpeg, quindi un’immagine o in PDF cliccando in alto sull’icona.

La funzione più importante è quella OCR, il sistema di riconoscimento dei caratteri.

Quindi se avete una lettera da importare nel vostro smartphone usando l’OCR sarete in grado di copiare il testo digitale con qualsiasi app di testo come blocco note o word.

Camscanner è gratuita con banner pubblicitari, supporta sevizi cloud come Google drive e Dropbox.

Con la versione premium si escluderebbero i banner pubblicitari, spazio cloud da 10 GB e più lingue supportate per il sistema OCR.

Scarica dal play store Camscanner

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.